novità

Segnalazione – Bookmooch

State cercando un modo per recuperare libri senza spendere grandi cifre?

Siete sempre a corto di soldi e i prezzi delle librerie sono troppo alti?

Vi regalano libri che non vi piacciono, non sono il vostro genere o che sapete già che non leggerete mai e non sapete cosa farne? Vi girano le scatole? A me si! E da brava universitaria quale sono, anche io sbavavo dietro a moltissimi libri che però non potevo permettermi. Ma STATE TRANQUILLI ho trovato questa comoda soluzione che uso ormai da anni e che potrebbe interessarvi!

Ed ecco a voi un modo semplice che vi permetterà di scambiare i vostri libri usati (quelli che siete disposti a donare a qualcuno che saprebbe apprezzarli) e di riceverne altri in cambio.
bookmooch-journalerE la soluzione al vostro problema è Bookmooch!

Se volete visitare il sito cliccate → QUI

Cos’è? Il sito di Bookmooch funziona come un social network per libri, ma dedicato agli scambi utilizzando punti e NON soldi, è una comunità di lettori che sono disposti a donare i propri libri usati e spedirli a coloro che li desiderano. Al tempo stesso, spedendo e inserendo titoli, accumulerai punti che ti permetteranno di richiedere a tua volta i libri che vorresti ricevere.

Ecco qui sotto un elenco di funzioni basilari per usarlo:

  1. Registrati e crea un tuo account.
  2. Inserisci i libri che sei disposto a scambiare specificando: edizione, copertina e condizioni generali del libro (usurato, ingiallito, sottolineato o come nuovo). Inserendo i tuoi titoli ti verrà accreditato 0,1 punto per libro (lo so che ti sembrano pochi, ma abbi fede aumenteranno).
  3. Una volta inseriti non passerà molto tempo prima che qualcuno ti contatti via email chiedendoti del libro e di spedirlo.
  4. Una volta avvenuta la richiesta per un tuo libro ti verrà accreditato 1 punto intero.
  5. Man mano che i tuoi punti aumenteranno potrai a tua volta richiedere i libri che vorresti ricevere (la spesa per ogni libro è di un 1 punto intero).

come funziona

A questo punto inizia la fase di “spedizione”, ecco come fare:

  1. Innanzitutto devi accettare la scambio nella sezione “In corso”.
  2. Munito di libro e penna dovrai acquistare una semplice busta per le spedizioni postali in cartoleria (buste da “piego di libri”).
  3. Controlla sul profilo del moocher richiedente l’indirizzo postale che ha indicato per ricevere il libro.
  4. Scrivi molto attentamente i suoi dati (nome, cognome, indirizzo, città, codice postale).
  5. NON DIMENTICARE di scrivere anche i tuoi dati: tu sei il MITTENTE e se il libro dovesse avere problemi nella spedizione può tornarti indietro al tuo indirizzo (è importante, si evita così che vadano persi chissà dove).
  6. Raggiungi l’Ufficio Postale più vicino a casa tua e richiedi una “spedizione con piego di libri”, io di solito scelgo quella “ordinaria” che costa 1,25€. Se invece volete una spedizione più veloce dovrete chiedere quella “prioritaria” che costa leggermente di più.
  7. A questo punto si deve aspettare qualche giorno per la ricezione del libro, da entrambe le parti.

Potrai controllare le tue transazioni nella sezione “In Corso” dal pannello di controllo. Qui potrai vedere tutte le tue attività di scambio.

  • Una volta inviato il libro dovrai indicarlo cliccando su “inviato”.
  • Indica sempre se ci sono dei ritardi nell’invio.
  • Una volta ricevuto dovrai avvisare il donatore cliccando su “ricevuto”.
  • Lascia sempre un feedback (+1, 0, -1) se sei soddisfatto o meno.

FEEDBACK. Cos’è e a cosa serve su Bookmooch.

I Feedback che ti vengono lasciati sono i pareri (positivi/negativi/neutri) degli utenti che hanno richiesto un tuo libro (lo stesso vale per te, anche tu dovrai scrivere un feedback una volta ricevuto il libro) e ti fanno sapere se lo scambio è stato soddisfacente e se il libro corrisponde a quanto promesso.

feedback-e-handmade

-1 → Se lo scambio ha avuto dei problemi, se il moocher non è stato di parola o ha sbagliato qualcosa nella spedizione. Questa votazione influisce in maniera negativa sul feedback generale.

+0 → Lo zero indica una reazione neutra che non influisce sul tuo punteggio di feedback ma significa anche che qualcosa non è andato come doveva (succede quando, ad esempio, richiedi un libro ma il proprietario non risponde, si può annullare la richiesta inserendo questo voto).

+1 → Punteggio positivo che aumenta il tuo feedback e spesso viene anche accompagnato da un commento del moocher ricevente che si dichiara soddisfatto.

alt

IMPORTANTE: controllo sempre il feedback prima di accettare o richiedere uno scambio, è importante sapere il parere e l’esperienza degli altri utenti con quel particolare moocher per sapere in anticipo se è affidabile o meno allo scambio. Ad esempio se un utente a cui vorresti richiedere un libro ha un feedback particolarmente negativo, significa che probabilmente non è affidabile o non risponde alle richieste. 

IMPORTANTE 2: può aiutarti nella ricerca controllare anche l’ultimo accesso dell’utente a cui vorresti richiedere un libro, Bookmooch ti segnala sempre da quanto tempo non si connette quel profilo, ad es. Ultimo accesso: 20 ore fa/Ultimo accesso: 245 giorni fa – forse è inattivo.

ATTENZIONE alle Poste! Non è una nota negativa ma a volte le spedizioni ci mettono anche settimane per giungere a destinazione. Non disperate, al 98% delle volte tutto fila liscio.

❉ ❉ ❉

In conclusione posso dire che sono anni che uso questo sito, sicuramente ce ne sono anche altri che si occupano di scambi, questo tuttavia è un mezzo che permette al lettore di spendere veramente pochissimi soldi, è affidabile ma bisogna stare attenti agli altri utenti e fare sempre una ricerca prima di iniziare uno scambio (i furbi sono ovunque).

Vi invito a provare, se avete voglia, a scambiare i vostri libri usati, che magari al posto di rimanere sulla mensola a riempirsi di polvere e non essere mai letti, possono essere “adottati” da qualche altro lettore interessato. E ovviamente, cercare tutto quello che vi può interessare con il motore di ricerca (può collegarsi ad Amazon, così riuscirai a trovare prima il libro dell’edizione che stai cercando).

E voi? Fatemi sapere, se volete, in un commento se lo conoscete, se lo usate e che esperienza avete avuto.

“New Life for Old Books”

Valentina

 

9 pensieri riguardo “Segnalazione – Bookmooch”

  1. Ciao Valentina! 😀
    Conosco e uso da un paio d’anni Bookmooch. Mi sono sempre trovata molto bene e mi sono procurata così intere saghe ad un costo veramente irrisorio rispetto ai prezzi delle librerie!
    Ovviamente mi sono capitate anche brutte esperienze con utenti terribili e maleducati, ma il 90% delle volte invece, tutto perfetto e utenti cordiali e corretti. Ultimamente sono riuscita a fare anche un mooch “faccia a faccia” consegnando un libro direttamente nelle mani del richiedente ed è stata una belle esperienza 🙂
    consiglio vivamente di provare, all’inizio può sembrare un po’ complicato oppure privo di vantaggi, ma NON BISOGNA ARRENDERSI! perseverando arriveranno i risultati xD

    Comunque proprio un bell’articolo, complimenti! Completo e molto chiaro 🙂 Brava ❤

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Charlie 🙂 Grazie per aver condiviso la tua esperienza su questo sito di scambi. Anche io mi sono procurata molti libri, anche intere saghe, a volte con difficoltà perché ci vuole tempo e pazienza, ma alla fine ne vale la pena 🙂
      Wow un “mooch faccia a faccia”? A me in tutti questi anni non è mai capitato, deve essere stato divertente!
      Grazie mille per i tuoi complimenti, faccio del mio meglio, ci leggiamo presto ❤

      Mi piace

  2. Non conoscevo questo sito. Presente quei rosa di bassissima qualità e super smielati? Ecco, quelli non so più dove cacciarli. Credo che questa potrebbe essere un’ottima soluzione! Info sempre utili, soprattutto per chi come me non ci capisce mai niente e alla fine ci da su. 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Si ho presente ahah, io li ho spediti volentieri perché sapevo che ci sarebbero stati altri lettori ben contenti di averli e leggerli! (Infatti mi piace tantissimo l’immagine che hanno scelto come logo del sito, con i moocher che abbracciano i libri).
      Grazie mille a te, sono contenta di essere d’aiuto e se decidi di provare e hai bisogno scrivimi pure 🙂

      Piace a 1 persona

  3. Articolo dettagliatissimo ma mi sento di segnalare una cosa: mi sono iscritta da circa 4 mesi, mandato sette libri (e ho poi ricevuto il feedback positivo da tutti) e non ho ancora ricevuto alcuna email di conferma dell’account, ergo non posso fare assolutamente niente. Non mi lascia aggiungere altro libri (quindi non si tratta di dover confermare ulteriormente la mia affidabilità) e il servizio help del sito non mi ha considerata neanche per scherzo, email di chiarimenti senza risposta.
    Per il resto ritengo che il sito funzioni benissimo per chi lo usa da tanto dal momento che fondamentalmente si gestisce da solo, senza intermediari, ma per chiunque voglia approcciarsi a bookmooch, io consiglio di pensarci perché (facciamo finta di essere positivi) i tempi di conferma sono molto lunghi!
    Un bacio

    Mi piace

    1. Ciao, grazie per aver letto l’articolo e per il tuo commento. 🙂
      La tua situazione mi sembra alquanto singolare, io sono iscritta dal 2014 e non mi è mai capitato di avere problemi di questo tipo. Anzi, solo una volta qualche mese fa mi è capitato di avere problemi a richiedere dei libri e contattare altri utenti, ma si è trattato di qualche giorno e poi è andato a posto, il proprietario del sito ha mandato un messaggio di scuse a tutti per il disagio.
      Mi sembra strano che l’email di conferma tardi così tanto ad arrivare, a me e agli amici che lo usano non è successo, oltretutto l’unica volta che ho dovuto contattare lo staff mi hanno risposto il giorno dopo.
      Quindi mi viene da pensare che qualcosa non sia andato a buon fine con la creazione del tuo account, non mi viene in mente altra spiegazione possibile a questo ritardo…
      L’unica cosa che posso suggerirti è cercare di azzerare i punti (richiedi i libri che ti interessano se puoi fino ad esaurirli) e poi crea un nuovo profilo. Oppure fallo anche subito, creane un altro e vedi cosa succede con la mail di conferma.
      Tienimi aggiornata, a presto!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...