letture

– Mappe dei libri Fantasy – Dalle più famose a quelle che invece mancano –

Ciao Lettori!

Oggi vorrei dedicare un post alle mappe dei libri fantasy. Quanto sono importanti per il lettore? A mio parere davvero molto, non solo rendono un libro fantasy più completo, ma aiutano anche il lettore a visualizzare meglio ciò che viene descritto, cosa peraltro importante, dato che spesso un fantasy è ambientato in un mondo del tutto immaginario, nel quale i personaggi vivono e agiscono.

Dunque ecco cosa ho pensato di fare con questo articolo: vorrei da un lato elencare le mappe più famose della letteratura fantasy, le classiche, quelle che ormai conosciamo a memoria. Ma dall’altro lato mi sono detta che spesso e volentieri ci sono dei libri fantasy che ne sono sprovvisti. E sto parlando di libri che sono diventati davvero molto famosi, e ai quali una mappa avrebbe davvero fatto comodo.

Quindi iniziamo subito con alcune delle mappe più famose o che meritano di essere inserite in classifica.

  1. Il Signore degli Anelli, (The Lord of the Rings). Pietra miliare del fantasy, la base di tutte le basi, se ami questo genere letterario non puoi non leggere questa trilogia ambientata nella Terra di Mezzo!
Mappa-Della-Terra-Di-Mezzo-Il-Signore-Degli-Anelli-CALDA-di-Seta-Poster-Da-Parete-Decor.jpg_640x640
La Terra di Mezzo, J. R. R. Tolkien

2. La spada di Shannara, (The sword of Shannara). Un fantasy che non tutti amano ma, che è diventato anche uno dei più famosi e vecchiotti ormai. Ambientato nelle Quattro Terre, lo trovo geograficamente ordinato rispetto ad altre mappe.

spada-di-shannara.jpg
Le Quattro Terre, Terry Brooks

3. Terramare, (Earthsea). Ammetto di vergognarmi leggermente di non aver scoperto prima questa saga, molto famosa tra l’altro, con una delle ambientazioni più complesse e articolate che io abbia mai provato a immaginare: l’arcipelago del Terramare. Se non ci fosse stata la mappa sarei stata in grande difficoltà nel cercare isole e città varie.

terramare_risg
Terramare, Ursula K. Le Guin

4. Il Trono di Spade (A song of Ice and Fire). Beh, che dire, anche questo negli ultimi anni ha raggiunto dei livelli di celebrità affatto banali, il mondo creato da G. R. R. Martin non è meno complicato di quelli sopracitati. Diviso tra due continenti: Westeros e Essos.

il-trono-di-spade-la-mappa-stile-antico-i20749
Il Trono di Spade, G. R. R. Martin

5. Il Mondo Emerso, (Cronache, Guerre e Leggende del Mondo Emerso). Fortunatamente anche il fantasy italiano vanta una saga che ha raggiunto una grande importanza letteraria a livello internazionale. Questo è il mondo immaginario creato da Licia Troisi, decisamente articolato, non poteva non esserci una mappa per aiutare il lettore.

mappa_cronache_mondo_emerso_by_ok_billy-d33mmsw
Il Mondo Emerso, Licia Troisi

Sicuramente ce ne sono altre che non mi sono venute in mente, ma ho comunque voluto mettere queste cinque cartine per indicare quelle potenzialmente più famose.

Passiamo alla seconda fase dell’articolo: le mappe dei libri fantasy che abbiamo letto ma che… mancavano!

  • Harry Potter è sicuramente il primo che mi viene in mente. In tutti questi anni mi sono sempre chiesta come mai la Rowling non abbia voluto inserire una bella mappa si Hogwarts nelle prime pagine del libro, magari non intera, magari anche solo parziale, interessata alle zone in cui si sarebbe incentrato maggiormente il capitolo della saga. Non temete, una mappa della scuola c’è, ed è quella dei Malandrini, tuttavia mi sembra sia acquistabile a parte. Non sono informata sulle nuove edizioni ma soprattutto in quelle più vecchie, come la mia, non la si trova.
  • Shadowhunters. Nel caso di questa saga mi riferisco alla mappa di Alicante. Frutto dell’immaginazione di Cassandra Clare la terra immaginaria da cui provengono gli Shadowhunters – accuratamente nascosta ai “mondani” o umani – non ha una mappa. E questo è un vero peccato perché nelle scene di guerra poteva tornare molto utile, io l’avrei apprezzata moltissimo.
  • Hunger Games. Già, non c’è una mappa di Panem e dei suoi distretti, il mondo creato da Suzanne Collins, come non c’è nemmeno una mappa dell’arena dove Katniss deve combattere per salvarsi la pelle.
  • Divergent. Nemmeno la Chicago del futuro e le sue cinque fazioni, in cui Tris e Quattro si incontrano, ha una mappa nel libro.

Detto questo, e dato che al momento non mi viene in mente altro su ciò che manca e su altre cartine famose, vorrei aprire il dibattito sulle mappe dei libri fantasy e non.

Quali sono secondo voi le mappe, allegate ai libri, più famose in assoluto? Siete d’accordo con quanto scritto sopra? Cosa manca secondo voi?

→ Quali sono i libri che avete letto – fantasy e non – dei quali avete sentito la mancanza di una mappa e che invece, secondo voi, sarebbe stata molto utile per la comprensione del libro?

Se vi va lasciatemi un commento qui sotto. E buon weekend!

Valentina 

8 pensieri riguardo “– Mappe dei libri Fantasy – Dalle più famose a quelle che invece mancano –”

  1. Ciao Valentina!
    Wow che splendido articolo *____* io adoro le mappe e la cartografia! Sono un’appassionata soprattutto di mappe antiche e storiche, ma anche quelle dei libri fantasy hanno un super fascino!
    Potrei aggiungere, forse un po’ fuori luogo (ma comunque ne hanno tratto anche dei libri), quella di Skyrim che è veramente carina 😀
    Complimenti veramente ❤ baci

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Charlie! Grazie per il tuo commento e i complimenti, sei gentilissima e mi fa molto piacere che qualcuno sia così appassionato di cartografia. Hai ragione è davvero affascinante sia quella antica che quella fantasy 😍
      Non ti preoccupare, conosco un pochino Skyrim come gioco e la mappa è davvero bella, grazie per il tuo suggerimento!
      Un abbraccio anche a te ❤️

      "Mi piace"

  2. Ciao! Belle le mappe, mi ricordo che qualche anno fa ne avevo creata qualcuna per le mie “storie” fantasy. Mi hanno sempre affascinato. Da piccola le disegnavo e per fare l’effetto pergamena le bagnavo con il caffè e bruciacchiavo gli angoli.
    Fra questi ho letto quelli di Licia Troisi, ma non mi sono piaciuti, purtroppo. Ne approfitto per chiederti, alla fine hai poi finito “Terramare”? Mi ricordo che lo avevi in lettura tempo fa. Vedere la mappa mi ha incuriosito ancora di più! 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Gurghi 😊
      Anch’io ogni tanto quando ero piccola mi mettevo d’impegno per disegnare le mie “mappe” e ti confesso che non sapevo della tecnica con il caffè!
      Che cosa hai letto di Licia Troisi di preciso? Mi spiace molto che non ti sia piaciuto, sono curiosa di sentire cosa ne pensi 😉
      Per quanto riguarda Terramare, sto andando un po’ a rilento, perché la mia edizione comprende tutti i libri, quindi per ora sono a metà e ho letto: Il mago, Le tombe di Atuan e Il signore dei draghi. Mi mancano gli ultimi due libri per completare la saga. È molto bello, molto più di quello che mi aspettavo e se ti piace il genere te lo consiglio, soprattutto per l’originalità dell’ambientazione. 😊😊

      Piace a 1 persona

      1. Di Licia Troisi ho letto Le Cronache del Mondo Emerso, magari ne parlerò qui sul blog. È giusto parlare anche di ciò che non ci ha convinto più di tanto, no? 😉
        Penso che Terramare lo leggerò appena finisco i libri che mi sono “fissata” di leggere a breve, poi ne parleremo. 😁
        A prestissimo!

        Piace a 1 persona

      2. Le Cronache del Mondo Emerso sono forse quelle che mi sono piaciute di meno, però tutto sommato non sono male, perché avendo letto i libri successivi si vede la scrittrice che matura nella tecnica e c’è un miglioramento importante secondo me 🤔 Magari un giorno darai una seconda possibilità al Mondo Emerso, e fai bene a parlarne sul blog, è giusto segnalare anche ciò che non è piaciuto e perché 😃😃
        Quando inizierai a leggere Terramare avvisami che commentiamo insieme 😍

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...