letture

Libri e Suoni della Natura

Buongiorno cari lettori,
oggi vorrei parlare di un argomento che apparentemente può sembrare che non centri nulla con la lettura ma in realtà ha I suoi legami.

Quindi: cosa centrano i libri con i suoni della natura?
Ebbene, inizio col dire che quando leggo mi piace seguire una determinata routine e questo a seconda anche della stagione.
Per fare un esempio concreto: in inverno una coperta, un tè caldo (i miei preferiti sono quelli della Twinings e vorrei parlarne in un altro articolo di libri e tè, uno delle migliori combinazioni) e qualche biscotto.
Nello specifico una delle cose che mi piace fare durante la lettura è ascoltare musica rilassante dei suoni della natura. Oltre agli Asmr (Qui l’articolo di Valentina), che scelgo in maniera molto selettiva, in quanto pochi mi aiutano a rilassarmi, ciò che preferisco sono i suoni della natura.

“La terra ha musica per coloro che ascoltano” ― George Santayana


Quali sono I suoni che possono aiutare a rilassare la mente ed aiutare la lettura? (E a volte anche il sonno).

Come per gli ASMR, non tutti I suoni della natura aiutano allo scopo, ma alcuni sono decisamente i miei preferiti. Ecco quali sono.:

Il suono della pioggia.

Senza un temporale di tanto in tanto, come faremmo ad apprezzare i giorni di sole?
Kevin Alan Milne, Il gusto segreto del cioccolato amaro

sfondo-sfocato-gocce-di-pioggia-sul-parabrezza-lampione-di-notte-in-una-giornata-piovosa_40643-51

Questo lo ascolto in qualsiasi stagione. E’ uno di quelli che amo moltissimo. Ne esistono di vari: pioggia forte, pioggerella, tempeste, temporali, ecc…
Io prediligo la pioggerella, temporali con i tuoni in lontananza e anche la pioggia sotto l’ombrello, sotto la tenda e addirittura in macchina.

 

Vi lascio il link dove poter ascoltare un paio di esempi:

Suoni del camino o fuoco scoppiettante.

..un buon libro da leggere vicino al fuoco di un camino mentre fuori piove e i cipressi lungo il viale si genuflettono all’impeto del vento.
(Isabel Allende)

102b8ecbed8b9455a1a134e9561f0f12

Una delle immagini più collegate alla lettura è il camino.
Non so voi ma il pensiero di sedersi con un libro, un tè o una cioccolata calda, una coperta sulle gambe seduti davanti al camino è una rappresentazione perfetta della giusta atmosfera per un lettore.
Io lo ascolto prevalentemente in autunno ed inverno.
La versione invece del fuoco acceso sulla spiaggia con il rumore del mare in sottofondo, vi suggerisco di ascoltarlo in estate, per chi non andrà al mare potrà almeno sentire questo suono così rilassante. 😜

Anche di questo tipo di suono ne esistono varie versioni: con in sottofondo suoni dei grilli, vicino a un lago, con la pioggia, tempeste di neve,vento ecc….

Vi lascio i link per ascoltarne un paio:

  1. Rain & Thunderstorm Sounds | Crackling Fireplace
  2. Cozy Log Cabin, Fireplace and Snowstorm

Suoni di camminate.

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
(John Muir)

6c375937ec1492fc2d7c8db3b54b8bd0

Cosa c’è di più rilassante di una camminata in una campagna tranquilla, in compagnia solo dei veri suoni che la natura regala: uccellini, il fruscio del vento tra gli alberi, un cane in lontananza che abbaia, un gallo che fa sentire la sua voce…

E che dire di una bella camminata sulla spiaggia? All’ora del crepuscolo con il rumore delle onde che sbattono sulla riva?

Questi tipi di suoni vengono chiamati: Binaural.

I suoni Binaurali sono suoni differenti vibrati in differenti frequenze che stimolano il nostro cervello a rilassarci, a concentrarci e ad imparare.
Per un migliore ascolto viene consigliato di farlo con le cuffie. Io li ascolto durante la lettura quando purtroppo non ho la possibilità di uscire e godere della natura in prima persona. 😫 (Esistono anche i suoni binaurali bianchi, ma personalmente mi danno l’effetto contrario).

Vi lascio un paio di esempi (ne esistono davvero tantissimi e di moltissimi tipi):

Autumn Forest Walk

Sunset Beach Walk

Se siete curiosi di trovare altri suoni della natura su YouTube ne troverete tantissimi, per ogni gusto. Esistono anche quelli con musica rilassante in sottofondo, ma in questa versione l’ascolto pochissimo perché purtroppo mi distrae la maggior parte delle volte.

E voi: che ne pensate? Li conoscevate? Se sì, quali ascoltate durante la lettura? E se non li avete mai provati, quali vi incuriosisce di più?

Fatemi sapere le vostre impressioni 😍

Ely Aurora – Il Profumo Dei Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...