letture, libri del mese, mitologia, novità, segnalazioni

SEGNALAZIONE – Il silenzio delle ragazze

Buongiorno Lettori!

Oggi vorrei segnalarvi l’uscita in questi giorni del romanzo “Il Silenzio Delle Ragazze” di Pat Baker.

Un romanzo con protagoniste quelle donne che in qualche modo sono sempre lasciate  senza parola in secondo piano. Baker fa in modo che siano queste donne ad accompagnarci nella famosa guerra di Troia con una prospettiva diversa.

La scheda libro.
str2_stbarker_ma_2.jpgTitolo: Il silenzio delle ragazze
Autore: Pat Baker
Editore: Einaudi
Data della pubblicazione: 10 settembre 2019
Pagine: 352
Prezzo Ebook9,99£
Prezzo Cartaceo15,72£
Anteprima
Sinossi. Quando Lirnesso viene conquistata dai Greci, Briseide, sopravvissuta al massacro della sua famiglia, viene portata via dalla città come un trofeo e consegnata ad Achille. A diciannove anni diventa concubina, schiava, infermiera, assecondando qualunque necessità dell’eroe splendente. Ma non è sola. Insieme a lei innumerevoli donne vengono strappate dalle loro case e consegnate ai guerrieri nemici. Ed è cosí che confinate nell’accampamento – e nella tenda di Achille – Briseide e le sue compagne assistono alla guerra di Troia e raccontano ciò che vedono. Episodi entrati nel mito, ma anche quelli che non sono stati registrati dalle cronache ufficiali perché legati alla miserabile vita delle ragazze. Da Agamennone a Odisseo, da Achille a Patroclo, da Elena a Briseide, Pat Barker racconta la guerra piú famosa di tutti i tempi dal punto di vista delle donne.

«Il grande Achille. Il luminoso, splendido Achille; Achille simile a un dio. Ma Achille, per noi, era solo un macellaio».

 

Note sull’autore.

th

 

Pat Barker è nata a Thornaby-on-Tees nel 1943 e vive a Durham. Dopo aver studiato alla London School of Economics, ha insegnato Storia. È autrice di numerosi romanzi, tra i quali la celebre trilogia Rigenerazione (Il Melangolo 1997) e vincitrice del Man Booker Prize nel 1995. Venduto in 20 Paesi, Il silenzio delle ragazze sarà presto un film e uno spettacolo teatrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...